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Sistemi di Gestione

Obiettivi

In generale l’obiettivo di un sistema di gestione è quello di introdurre in azienda un’organizzazione, un controllo ed un’ottimizzazione dei processi produttivi. Tutto ciò si ottiene individuando e riducendo le inefficienze aziendali ed eliminando i costi.

L’azienda può optare per il sistema singolo quando ha interesse nella sola gestione della qualità (ISO 9001), o ambiente (ISO 14001) o sicurezza (BS OHSAS 18001). Il sistema integrato, invece, permette non solo di abbattere i costi e i tempi, ma permette all’azienda di certificarsi nella gestione di due o più sistemi contemporaneamente.

Gestione della Qualità (ISO 9001)

La Qualità è dunque un modo di operare che ha come obiettivo la tracciabilità e ripetibilità dei risultati affiancato dalla riduzione degli sprechi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi.

L’organizzazione di un sistema di gestione per la qualità si basa sulla documentazione che definisce le attività per l’assicurazione della qualità.
Fondamentalmente la documentazione si compone di:

- Manuale di Gestione della Qualità (MGQ) in cui vengono descritte la politica per la qualità che si intende perseguire e descrive il sistema di gestione per la qualità;
- Procedure di Gestione della Qualità (PGQ) che definiscono nel dettaglio, per ciascuna attività, le azioni, le responsabilità, i metodi, i mezzi operativi, i controlli e le registrazioni da effettuare
- Registrazioni che hanno lo scopo di dare l’evidenza oggettiva delle attività eseguite, dei controlli operati e dei risultati ottenuti.

La certificazione ISO 9001 è la dichiarazione di un ente certificatore accreditato da ACCREDIA che il Sistema di Gestione per la Qualità è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008 e che le procedure di gestione per la qualità vengono costantemente applicate da parte dell’azienda.

Perché certificarsi? La certificazione è una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, è un elemento distintivo che migliora sia l’immagine aziendale che la capacità di porsi su nuovi mercati (locali, nazionali e internazionali) e consente la partecipazione a gare d’appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

Un sistema di gestione per la qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione del Cliente attraverso l’efficienza delle prestazioni aziendali.

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L’iter di certificazione prevede:
FASE 1 - ANALISI: Sopralluogo della realtà aziendale
FASE 2 – PREPARAZIONE: Redazione della documentazione (MGQ, PGQ, processi aziendali, ecc)
FASE 3 – PRE-AUDIT: Scelta dell’ente certificatore più idoneo, stipula del contratto con l’ente certificatore e valutazione del Sistema mediante verifica ispettiva interna con eliminazione delle eventuali non conformità rilevate
FASE 4 – CONTROLLO: Invio e verifica della documentazione da parte dell’ente certificatore (Ispettore assegnato all’azienda)
FASE 5 – AUDIT: Verifica ispettiva dell’ente certificatore sulla gestione dei processi aziendali.
FASE 6 – RISULTATI: Se l’esito della verifica ispettiva è positivo, il sistema di gestione per la qualità viene proposto per la certificazione ISO 9001, che viene solitamente rilasciata entro alcune settimane.

In presenza di lievi non conformità che non pregiudichino l’integrità del sistema, il sistema viene comunque proposto per la certificazione, a fronte di comunicazione da parte dell’Azienda delle azioni che intende adottare per correggere le non conformità e l’impegno ad adottarle entro un breve periodo. Tali azioni saranno oggetto di verifica ispettiva per il mantenimento della certificazione.

Se l’esito è negativo (presenza di non conformità critiche), le non conformità vengono segnalate all’azienda per le opprtune azioni correttive e viene concordata una successiva visita di valutazione.

La QSCe è in grado di progettare, sviluppare e realizzare sistemi singoli e/o integrati nel rispetto delle norme di riferimento.

L’interesse primario della QSCe non è quello di fornire un processo standardizzato bensì un sistema personalizzato adeguato alla realtà aziendale e realizzato sulla base delle esigenze e dello stato organizzativo di ciascuna azienda.

La QSCe avendo a disposizione personale qualificato e preparato nelle diverse realtà aziendali, è in grado di seguire l’iter di certificazione nella soluzione “chiavi in mano” consentendo il raggiungimento degli obiettivi in tempi brevi. La soluzione “chiavi in mano” prevede la consulenza, la formazione per tutte le figure interessate e l’assistenza durante tutto l’iter di ottenimento della certificazione.

Una volta ottenuta la certificazione, la nostra valenza è tale da poter assistere l’azienda anche nelle fasi successive di mantenimento e miglioramento annuale.